Eleaml


Fonte:
http://www.repubblicasalentina.it/

i 7 buoni propositi salentini

degli studenti del Costa di Lecce

 

«Investire sui giovani per un futuro degno del nostro grande patrimonio storico»

(Presidente Giorgio Napolitano – discorso di Capodanno)

 

 

Carissime amiche e gentilissimi amici,

c’è una scuola superiore salentina, l’Istituto Costa di Lecce, i cui giovani studenti da diversi anni hanno una duplice vocazione, la prima è quella di studiare e specializzarsi in due dei settori più promettenti per un futuro lavoro, Informatica e Turismo, mentre la seconda vocazione è la loro sconfinata Passione per il Salento.

 

Per la prima vocazione, si impegnano nella progettazione di siti internet, nell’individuare e sperimentare nuove tecniche di web marketing, nello specializzarsi nell’uso dei nuovi media di comunicazione (facebook, youtube, myspace, blog, …), e nell’essere sempre aggiornati sulle novità e, qualche volta, addirittura anticiparle.

 

Sul secondo fronte, attraverso il movimento “Repubblica Salentina”, è un continuo tirare fuori dal cappello idee sempre nuove, originali, efficienti ed efficaci, che hanno un unico obiettivo, quello di far crescere culturalmente, turisticamente ed economicamente il territorio.

 

Ecco quindi perché le iniziative del Costa inglobano sempre queste due grandi vocazioni, ed ecco perché i vari studenti della scuola, suddivisi in gruppi o per classi, come buoni propositi per il 2011 stanno lavorando a questi 7 progetti:

 

 

 

Salento 3.0 - è un modo completamente nuovo e “aggiornato” di promuovere il territorio. A partire dal 1 gennaio 2011, tutte le iniziative studiate per far conoscere il Salento, per aumentarne l’appeal, per incrementarne il turismo di qualità e per diffonderne l’arte e la cultura avverranno sotto questo nome emblematico ed innovativo. Il nuovo portale della Repubblica Salentina ha 3 porte, tre diversi ingressi per tre diverse categorie di utenti. Dalla prima porta entrano tutti i turisti Italiani interessati a scoprire le meraviglie di questa terra, dalla seconda porta entrano invece tutti i turisti Stranieri, i quali trovano una straordinaria presentazione delle bellezze e delle ricchezze salentine interamente in lingua inglese. La terza porta è riservata esclusivamente al popolo Salentino, i quali troveranno una miriade di informazioni, di curiosità e di agganci a tutto ciò che è squisitamente “salentino”. Mentre le prime due “porte” sono già pienamente operative, la terza, quella per salentini, è ancora in progress, ma ci vorrà pochissimo tempo e verrà “aperta” anche quella, per ora c’è una bozza grafica di ciò che troverete.

Questo è l’indirizzo: salento.3punto0.org

Gli operatori del turismo (hotel, b&b, ristoranti, lidi,…) interessati ad essere inclusi possono scrivere a posta@repubblicasalentina.it

 

 

Il comune virtuale di “Salèntide” nato giusto un mese fa, alla fine del 7_buoni_propositi_salentini2010, questo progetto sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più importante. E’ partito con la creazione di un “gruppo” su Facebook di “Salentini Sparpagghiatied è già diventato un vero e proprio punto di riferimento per le migliaia e migliaia di conterranei che per lavoro o per studio vivono lontano dalla propria terra, tanto da spingere gli studenti ad immaginare l’inimmaginabile. Infatti da pochi giorni è stata annunciata una grandiosa novità, un’originale “invenzione” che farà sentire ancora più uniti, più considerati e più vicini a casa tutti i salentini sparpagliati in ogni angolo del mondo. E’ nato il Comune Virtuale di Salèntide il quale ha come “abitanti” tutti i salentini che vivono, lavorano e studiano fuori. Salentide è l’unica città al mondo che regala una “villetta”, una “masseria” o una “pagghiara” a tutti i suoi cittadini!!!

Questo è l’indirizzo del gruppo su FB: www.facebook.com/group.php?gid=170885456277166

Questo è l’indirizzo della nuova idea: www.salentide.it

Chi vive fuori o conosce persone che vivono fuori e vogliono ricevere una casa gratuita, possono scrivere a posta@repubblicasalentina.it

 

 

Salento Libero …dai rifiuti! di questo avete sentito già parlare, con questo progetto 7_buoni_propositi_salentinici auguriamo VIVAMENTE che nel giro di pochi mesi riusciremo ad offrire ai turisti e a noi stessi un Salento fatto di campagne piene solo di ulivi, vigneti e ogni altro bene della natura, fatto di spiagge e pinete pulite e libere da buste di plastica, fatto di centri urbani e periferie che sappiano parlare solo di arte, cultura e civiltà. In questo campo dobbiamo tutti darci da fare, ogni piccolo gesto o grande azione può portare ad ottimi risultati. Presto sarà decisa la prima Giornata di Pulizia Totale in cui ogni singola unità potrà contribuire a rendere tutto il territorio sgombro da ogni genere di pattume.

Anche tu puoi dare una mano, anche virtuale, aderendo su www.repubblicasalentina.it/bastarifiuti

 

 

7_buoni_propositi_salentiniCogli l’Ottimo – E’ un progetto che mira ad elevare lo standard qualitativo delle produzioni salentine ed a promuovere in tre ambiti (locale, nazionale ed internazionale) l’immagine del “Made in Salento”. A questa attività di qualificazione delle produzioni “Cogli l’Ottimo” affiancherà l’individuazione e l’applicazione di innovative azioni di web marketing per incentivare concretamente la vendita dei prodotti stessi. Per ognuno dei tre ambiti operativi saranno studiate e sperimentate strategie ad hoc. Tutte le produzioni sono coinvolte, dall’agroalimentare al tessile, dall’arredamento al calzaturiero, comprese le produzioni meccaniche ed elettroniche.

Si può avere un’idea del progetto a questo indirizzo: www.coglilottimo.it 

Le Aziende salentine di produzione interessate ad essere incluse possono scrivere a posta@repubblicasalentina.it

 

 

G-Pace I Giovani per la Pace, movimento nato nel 2009 fra le mura del Costa, in meno di due anni si è conclamato a 7_buoni_propositi_salentinilivello nazionale come il più importante e dinamico gruppo di giovani che si adopera con ogni genere di strumento per trasmettere messaggi forti che parlano di tolleranza, diritti umani, diritti dei minori, rispetto reciproco, pace. In 20 mesi di attività gli studenti del Costa hanno ricevuto premi e riconoscimenti locali, nazionali ed internazionali per le loro tante attività e, statene certi, hanno in programma per il 2011 nuovi progetti ed iniziative che riusciranno ancora una volta a rendere il Salento una terra protagonista nella grande battaglia contro l’intolleranza ed il non rispetto.

Questo è l’indirizzo: www.gpace.net

Se vuoi farne parte anche tu o  se vuoi essere informato sulle iniziative puoi scrivere a info@gpace.net

 

 

G-Musica – E’ appena nato, “G-Musica” sta per “Giovani per la Musica”. E’ un nuovo progetto che ha come obiettivo quello di sostenere e promuovere i musicisti salentini emergenti. Sarà utilizzato ogni possibile strumento (web, mail, facebook, myspace, youtube, etc.) per offrire visibilità e opportunità alla miriade di giovani musicisti e band che stanno nascendo sul territorio.

I musicisti interessati al progetto possono scrivere a posta@repubblicasalentina.it

Il sito del progetto (in costruzione) è: www.gmusica.it

 

 

Corsi e Percorsi – E’ un servizio utilissimo per tutti i residenti nel Salento in quanto offrirà un catalogo completo e aggiornato di tutti i corsi di formazione e di istruzione che hanno luogo sul territorio. Chi vorrà seguire un corso di informatica, di inglese o di danza, di fotografia, di pittura o professionalizzante non avrà che da consultare il nuovo sito in costruzione e trovare tutte le informazioni necessarie.

I Centri di formazione interessati ad essere inclusi possono scrivere a posta@repubblicasalentina.it

 

 

·         P.S. L’Istituto Costa di Lecce informa che giungono periodicamente da parte di aziende salentine e nazionali richieste di personale informatico esperto e che, pertanto, ricerca studenti e studentesse delle scuole medie che abbiano una naturale propensione per l’informatica e per l’uso di Internet (web, facebook, etc.) e che desiderano specializzarsi in queste nuove professioni.

 

Grazie per l’attenzione e per seguirci sempre con tanto affetto..

I ragazzi di:


mailbox:///D|/browser/posta/eleaml_tin/zwn1qz8t.slt/Mail/mail.eleaml-3.org/Inbox?number=88709257&part=1.2&filename=clip_image006.gif

Repubblica Salentina

è uno Stato d’anima!




vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.