Eleaml


Fonte:
http://partitodelsud.blogspot.com/ - domenica 25 settembre 2011

Comunicato Partito del Sud Napoli

Comunicato Partito del Sud Napoli inviato, su richiesta,
a "la Repubblica" sulla storia dell'Alenia

Tramite la nostra sezione Partito del Sud Flegreo riportiamo comunicato
inviato a c.sannino@repubblica.it sulla posizione del nostro partito
 rispetto alla vergognosa vicenda in corso dell'Alenia :


Il piano di ristrutturazione dell’Alenia mira fondamentalmente alla riduzione del personale. L’Aermacchi e Alenia Aeronautica saranno fusi in un’unica società che prenderà il nome di Alenia Aermacchi e la sede legale sarà trasferita da Pomigliano d’Arco a Venegono, Varese. Il piano di ristrutturazione prevede fra l’altro la totale chiusura del sito di Casoria. 

Si prevedono almeno 1.200 esuberi, un migliaio di trasferimenti, cinquecento nuovi assunti, e l’esternalizzazione di alcuni servizi di amministrazione, magazzinaggio, logistica e di guardia. I sindacati hanno già espresso le loro perplessità sul piano perché mentre la riduzione del personale è lampante, non si conosce qual è il piano di rilancio del gruppo.

La preoccupazione dei sindacati è condivisa anche dal Partito del Sud, una delle quattro formazioni che hanno sostenuto Luigi de Magistris per l’elezione a Sindaco di Napoli. Il segretario Regionale Campano del Partito del Sud, Andrea Balia, sostiene che l’operazione dell’Alenia ricalca quelle già portate avanti negli anni passati in tutto il meridione, dove, attraverso ristrutturazioni e chiusure, importanti fabbriche sono state smantellate e le produzioni sono state spostate a Nord. Balia sostiene in pieno l’opinione espressa da Marco Esposito, l’Assessore allo sviluppo del Comune di Napoli, che ha dichiarato durante un incontro con i sindacati lo scorso 20 settembre che ''E' assurdo il trasferimento della sede legale da Pomigliano d'Arco, sede produttiva principale, a Venegono, dove opera l'azienda più piccola, ed è socialmente drammatico il ratto della direzione commerciale, che porterà il potenziamento delle commesse in Lombardia a danno del polo campano, fatto di centinaia di aziende di qualità". 

Per Esposito è necessario dire “basta alle rapine della Lega. Pietrarsa, Castellammare, San Leucio, Mongiana: le eccellenze dell'industria meridionale sono state ridimensionate dai governi del Nord dopo il 1861, con l'obiettivo di accelerare l'industrializzazione di una sola parte del Paese. Adesso che la crisi mondiale morde, la Lega prende il controllo di un gruppo industriale pubblico, Finmeccanica, e opera per trasferire le eccellenze industriali dall'area di Napoli a quella di Varese, con la fusione di Alenia e Aermacchi''.

Oggi si terrà a Pomigliano d’Arco alle 09,30 una seduta straordinaria del Consiglio Comunale con interventi dei sindacati dell’Alenia (FIM, FIOM, UILM, FISMIC, FAILMS, UGL) e dei movimenti e dei partiti che sostengono la lotta dei lavoratori per difendere l’esistenza dell’Alenia nel napoletano. Per il Partito del Sud interverrà Alessandro Citarella della direzione provinciale.






















vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.